Foto del Liceo dal drone

La nostra realtà, dinamica e innovativa, proiettata verso l’Europa, si concretizza in una scuola solida e ricca di esperienze e competenze. Offre una didattica flessibile che affianca l’utilizzo della più moderna strumentazione scientifica a metodologie aggiornate in ogni disciplina.

Tutti gli indirizzi preparano gli studenti ad affrontare gli studi universitari con conoscenze sicure nell’ambito umanistico, scientifico e linguistico.

Nell'anno 2018 il Liceo “Le Filandiere” ha celebrato i suoi trent’anni di vita scolastica. Dall’edificio di via Falcon Vial all’attuale sede, ricavata da una riuscita ristrutturazione di una ex filanda risalente alla seconda metà dell’Ottocento, il che rende l'istituto un unicum in regione per il contesto architettonico di pregio e per l'ambiente scolastico, il liceo è cresciuto nell’ultimo decennio fino a raggiungere più di 900 studenti nell’anno scolastico in corso, con la necessità di nuovi spazi per la didattica ricavati nella sede adiacente dell'ex scuola media. Dall’originaria vocazione del Liceo Scientifico e dalla sperimentazione del Liceo Classico, la scuola si è oggi allargata fino a comprendere l’indirizzo delle Scienze Applicate e il Liceo Linguistico.

L'indirizzo Classico pur risultando tra le opzioni proposte dalla scuola non è al momento attivato, mentre è attivo, dall'anno scolastico 2023/24, l'indirizzo del Liceo Musicale, assegnato all'Istituto dalla Regione Friuli Venezia Giulia di concerto con l'Ufficio scolastico Regionale.

Usare il link sottostante per accedere alla presentazione dettagliata dei Licei Le Filandiere.

Presentazione dei Licei