Filanda foto storica

Nel 1992, lasciata la sede provvisoria di via Falcon Vial, il Liceo Scientifico si è trasferito nella sua sede attuale e definitiva, vale a dire nell'edificio dell'ex-Filanda, risalente alla seconda metà dell'800. L'edificio in cui è ubicata la scuola ha stretti legami con la città e il suo nome (Le Filandiere) ricorda le attività che originariamente si svolgevano tra le sue mura.

Dalla metà del secolo scorso e sino agli inizi del '900, filande per la lavorazione della seta o del cotone sorsero un po' ovunque, nella Destra Tagliamento. L'area sanvitese, grazie all'attiva presenza, dal 1846, dell'Associazione Agraria Friulana e all'impegno di imprenditori attenti allo sviluppo tecnico e aperti alle possibilità offerte da nuove sperimentazioni e grazie anche all'abnegazione di quanti furono impegnati nel ciclo di produzione della seta, dall'allevamento dei bachi alla filatura, fu una delle zone più all'avanguardia, tant'è che qui furono impiantate, non a caso, le prime filande a vapore della regione, tra le quali va annoverata anche l'attuale sede del Liceo.

La vecchia filanda, a cui sono legati molti ricordi della comunità, è stata restaurata e trasformata in una scuola moderna e funzionale e al lavoro faticoso di operaie e operai impegnati nella produzione si è ora sostituito l'impegno e lo studio di quanti, studenti e insegnanti, frequentano la scuola stessa.

A ricordare le funzioni produttive cui era destinato l'edificio è rimasta oggi l'alta ciminiera, collocata vicino al'ingresso principale, mentre l'intera costruzione, realizzata in laterizio e carpenteria in legno, è stata ristrutturata e adeguata alle nuove esigenze con l'aggiunta di nuovi edifici atti a ospitare aule, laboratori e un capiente auditorium.

Clicca qui