Pago in Rete
Pago in rete - sistema dei pagamenti on line del Ministero dell’Istruzione e del Merito
Con la presente si informa che è attivo Pago In Rete, il sistema di pagamenti online del MIUR che consente alle famiglie di effettuare il pagamento degli avvisi telematici, relativi attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, visite guidate, viaggi di istruzione, contributi per ampliamento offerta formativa e altro, emessi dalla segreteria scolastica per gli alunni frequentanti.
Dal 01/03/2021, ai sensi del D.L. 76 del 16/07/2020 entra in vigore l’obbligo da parte delle famiglie, di effettuare i versamenti a favore della Scuola esclusivamente attraverso il servizio PagoInRete.
A partire dall'anno di imposta 2022 gli istituti scolastici sono tenuti ad inviare annualmente all'Agenzia delle Entrate i dati relativi alle somme ricevute dalle famiglie per le spese scolastiche e/o erogazioni liberali e gli eventuali relativi rimborsi. Le famiglie tuttavia possono presentare, secondo le modalità di seguito indicate, opposizione alla trasmissione di tali dati.
Di seguito si indicano alcuni link utili:
Cos'è PagoInRete https://www.istruzione.it/pagoinrete/index.html
Come registrarsi https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html
Come accedere https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html
Cosa pagare https://www.istruzione.it/pagoinrete/cosa.html
Come fare per pagare https://www.istruzione.it/pagoinrete/come.html
Come fare opposizione all'utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche ed erogazioni liberali agli istituti scolastici https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/spese-scolastiche-erogazioni-liberali-istituti-scolastici/infogen-spese-scolastiche-erogazioni-liberali-istituti-scolastici