Linguistico
“Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano er per comprendere criticamente l'dentità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse” (art. 6 comma 1 del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010).
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- aver acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
- aver acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
- comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
- saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
- riconoscere in un'ottica comparativa gli elementi strutturali caraterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all'altro;
- essere in grado di affrontare in lingua diversa dall'italiano specifici contenuti disciplinari;
- conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui è studiata la lingua, attraverso lo studio e l'analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
- sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.
CON LE LINGUE IN EUROPA
Piano degli Studi del Liceo Linguistico
Disciplina | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° | Totali |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 20 |
Lingua e cultura latina | 2 | 2 | 4 | |||
Lingua e cultura straniera - 1 * | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 | 17 |
Lingua e cultura straniera - 2 * | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 | 18 |
Lingua e cultura straniera - 3 * | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 | 18 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | 6 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | 6 | ||
Filosofia | 2 | 2 | 2 | 6 | ||
Matematica ** | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 | 12 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | 6 | ||
Scienze naturali *** | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 10 |
Disegno e storia dell'arte | 2 | 2 | 2 | 6 | ||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 10 |
Religione cattolica/Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 5 |
Totali | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 | 144 |
* Sono concesse 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua
** Con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
N.B. Dal primo anno del secondo biennio e previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attivita e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.
Dal secondo anno del secondo biennio e previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attivita e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.