imagealt

Musicale

“Il percorso del liceo musicale e coreutico, articolato nelle rispettive sezioni, è indirizzato all'apprendimento tecnico‐pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. Assicura altresì la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi ad indirizzo musicale di cui all'articolo 11, comma 9, della legge 3 maggio 1999, n. 124, fatto salvo quanto previsto dal comma 2.” (Art. 7 comma 1 del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010).

 

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno per la sezione musicale:

  • eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione;
  • partecipare ad insiemi vocali e strumentali, con adeguata capacità di interazione con il gruppo;
  • utilizzare, a integrazione dello strumento principale e monodico ovvero polifonico, un secondo strumento, polifonico ovvero monodico;
  • conoscere i fondamenti della corretta emissione vocale;
  • usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica;
  • conoscere e utilizzare i principali codici della scrittura musicale;
  • conoscere lo sviluppo storico della musica d’arte nelle sue linee essenziali, nonché le principali categorie sistematiche applicate alla descrizione delle musiche di tradizione sia scritta sia orale;
  • individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla musica e alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;
  • cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoca;
  • conoscere e analizzare opere significative del repertorio musicale;
  • conoscere l’evoluzione morfologica e tecnologica degli strumenti musicali.

LICEO MUSICALE

Piano degli Studi del Liceo Musicale

Disciplina Totali
             
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4 20
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3 15
Storia e Geografia 3 3       6
Lingua straniera  3  3 3 3 3 15
Storia e Geografia  3  3       6
Storia     2 2 2 6
Filosofia     2 2 2 6
Matematica* 3 3 2 2 2 12
Fisica     2 2 2 6
Scienze naturali ** 2 2 4
Storia dell'Arte  2  2 2 2 2 10
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2 10
Religione cattolica/Attività alternative 1 1 1 1 1 5
Sezione musicale
Esecuzione e interpretazione *** 3 3 2 2 2 12
Teoria, analisi e composizione*** 3 3 3 3 3 15
Storia della musica 2 2 2 2 2 10
Laboratorio di musica d'insieme*** 2 2 3 3 3 13
Tecnologie musicali*** 2 2 2 2 2 10
Totali 32 32 32 32 32 160

 

* con Informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

*** Insegnamenti disciplinati secondo quanto previsto dall’articolo 13 comma 8.

N.B. E' previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL)

compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o

nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di

organico ad esse annualmente assegnato.

Allegati

1 - Modulo iscrizione audizione prove accertamento musicale a.s. 2023-24_1.pdf

Tabella C - Repertori di riferimento_1.pdf

Esame ammissione - criteri di valutazione _1.pdf

Esempi esercizi ritmici prova d'ingresso Liceo Mus. Le Filandiere_1.pdf

Esempi solfeggi cantati prova d'ingresso Liceo Mus. Le Filandiere_1.pdf

Esempi solfeggi parlati prova d'ingresso Liceo Mus. Le Filandiere_1.pdf

TESTI DI RIFERIMENTO_1.pdf