Liceo musicale

Il Liceo Musicale “Le Filandiere” di San Vito al Tagliamento, unico in provincia di Pordenone, viene istituito per la prima volta per l’anno scolastico 2023-2024. Si inserisce in una realtà territoriale ricca di associazioni musicali, spazi civici per l’esecuzione e con la presenza di un concorso internazionale di interpretazione violinistica per valorizzare le eccellenze. Il Liceo Musicale, oltre a offrire le materie proprie di ogni liceo, è caratterizzato dalla presenza di ben cinque discipline specifiche di indirizzo: composizione e interpretazione, teoria, analisi e composizione, storia della musica, laboratorio di musica d’insieme, tecnologie musicali.

Il quadro orario

1° biennio

2° biennio

5° anno

1° anno

2° anno

3° anno

4°anno

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale

Lingua e letteratura italiana

4

Lingua e cultura straniera

Storia e geografia

Filosofia

Matematica

Fisica

Scienze naturali

Storia dell’arte

2

Religione cattolica o attività alternative

1

Scienze motorie e sportive

Esecuzione e interpretazione*

Teoria, analisi e composizione

Storia della musica

2

Laboratorio di musica di insieme

Tecnologie musicali

Totale complessivo ore

32

Al termine del liceo si può accedere a tutte le facoltà universitarie, oppure all’Alta Formazione Artistica e Musicale, ossia agli ultimi anni del Conservatorio, per l’acquisizione di diplomi di primo e secondo livello.

Il Liceo Musicale si caratterizza non solo per la conoscenza, l’esecuzione e l’interpretazione della musica classica ma anche per una formazione volta a scoprire il ruolo della musica nelle forme di comunicazione nella società della trasformazione digitale (acustica, software per l’editing, musica elettronica).

L’iscrizione al Liceo Musicale prevede una prova di ammissione preliminare sia strumentale che teorica da svolgersi entro il 15 febbraio 2023.

Il Liceo Musicale “Le Filandiere” intende convenzionarsi con il Conservatorio di musica “Giuseppe Tartini” di Trieste.

Per tutte le informazioni consultare la sezione dedicata del sito www.liceilefilandiere.edu.it

SCUOLA APERTA  -  sabato 14 gennaio 2023 ore 15.00-19.00
Speciale presentazione del LICEO MUSICALE - ore 15.30

Il modulo di iscrizione all'audizione per le prove di ammissione al Liceo musicale (allegato 1 qui sotto) deve essere scaricato, compilato e inviato all'indirizzo mail: pnis01100p@istruzione.it oppure stampato, compilato e consegnato a mano presso gli uffici di segreteria del Liceo.

Link per il modulo google da compilare per l'iscrizione alla prova di ammissione:

Si raccomanda di compilare e inviare entrambi i moduli, sia quello allegato che il modulo google entro il termine dell'iscrizione online (30 gennaio 2023).

1 - Modulo iscrizione audizione prove accertamento musicale a.s. 2023-24.pdf

Esame ammissione - criteri di valutazione .pdf