imagealt

Licei Musicali e Coreutici (Sezione musicale)

La nascita del Liceo musicale e coreutico nell'anno scolastico 2010-2011 ha sancito l’avvio del processo di integrazione e continuità dei percorsi formativi in campo musicale.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Il percorso del liceo musicale e coreutico, nelle rispettive sezioni, “è indirizzato all'apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura”.

Liceo Musicale

Presentazione   Clicca qui.

Obiettivi e Competenze

Gli studenti e le studentesse, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • eseguire e interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione;
  • partecipare a insiemi vocali e strumentali, con adeguata capacità di interazione con il gruppo;
  • utilizzare, a integrazione dello strumento principale e monodico ovvero polifonico, un secondo strumento, polifonico ovvero monodico;
  • conoscere i fondamenti della corretta emissione vocale;
  • usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica;
  • conoscere e utilizzare i principali codici della scrittura musicale;
  • conoscere lo sviluppo storico della musica d'arte nelle sue linee essenziali, nonché le principali categorie sistematiche applicate;
  • individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla musica e alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;
  • cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoca;
  • conoscere e analizzare opere significative del repertorio musicale;
  • conoscere l'evoluzione morfologica e tecnologica degli strumenti musicali.

A cosa serve

Guida lo studente a maturare e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze per padroneggiare, anche attraverso specifiche attività funzionali, i linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione. Lo studente acquisice, inoltre, la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dei Liceo musicali e coreutici è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

L’iscrizione è subordinata al superamento di una prova di ingresso per verificare il possesso di specifiche competenze musicali. Gli obiettivi di apprendimento collegati al percorso di studio sono presenti nel Decreto Ministeriale 211 del 7 ottobre 2010 “Indicazioni Nazionali”, Allegato E, Liceo musicale e coreutico - Sezione musicale All E1.

Per l'anno scolastico 2024/25 le prove si terranno entro il giorno 24 febbraio 2024.

Scarica qui il modulo: Modulo iscrizione audizione prove accertamento musicale a.s. 2024-25.pdf

Si può scaricare la modulistica per l'iscrizione dal link sopra citato o compilare il form presente nel modulo di iscrizione online.

Prove di accertamento per l’ammissione al Liceo Musicale

L’esame di ammissione si comporrà di prove di accertamento delle competenze e delle abilità di percezione e lettura, e dell’accertamento delle abilità di esecuzione con lo strumento prescelto.

Si terrà in un’unica giornata per ogni candidato, con durata di circa 30 minuti ciascuno.

1. Prova di percezione ritmica e melodica, lettura parlata e cantata e teoria musicale

La prova ha lo scopo di accertare le abilità di lettura e le conoscenze teoriche necessarie per affrontare il percorso di studi del Liceo Musicale.

Sono previsti:

  1. un esercizio di percezione sonora: ripetizione di una breve sequenza ritmica.
    Esempi di esercizi ritmici: Esempi di esercizi ritmici prova d'ingresso Liceo Musicale Le Filandiere.pdf;
  2. l’esecuzione di un solfeggio parlato nel doppio pentagramma (chiavi di violino e basso).
    Esempi di solfeggi parlati: Esempi di solfeggi parlati prova d'ingresso Liceo Musicale Le Filandiere.pdf;
  3. l’esecuzione di un solfeggio cantato.
    Esempi di solfeggi cantati: Esempi solfeggi cantati prova d'ingresso Liceo Musicale Le Filandiere.pdf;
  4. l’accertamento della conoscenza degli elementi di base della teoria musicale:
    il suono e le sue qualità (altezza, timbro, intensità, durata). La scala diatonica nei modelli maggiore e minore; concetti di tono e semitono. Gli elementi di base della scrittura dei suoni: note, pentagramma, chiavi musicali, tagli addizionali, figure di durata e pause, la battuta. Le alterazioni. Aspetti ritmici: la pulsazione, la battuta, i metri binari ternari e quaternari, i tempi semplici e i tempi composti. I segni di prolungamento della durata delle note: punto di valore, legatura di valore, corona.

Materiale da portare: carta d’identità del candidato, matita, gomma e penna.

2. Prova di esecuzione strumentale

Si svolge con il proprio strumento e prevede:

  1. esecuzione di una scala di uno studio o di un brano di carattere prevalentemente tecnico;
  2. esecuzione di un brano tratto dal repertorio dello strumento, di prevalente carattere espressivo/interpretativo.
    Per la scelta dei brani si rimanda a:

Materiale da portarecarta d’identità del/la candidato/a, il proprio strumento (tranne arpa, contrabbasso, percussioni, pianoforte), spartiti, programma d’esame.

Programma

 Piano di studi del Liceo Musicale
1° biennio
2° biennio
5° anno
1° anno
2° anno
3° anno
4° anno
Attività e insegnamenti obbligatori
Orario settimanale
Lingua e letteratura italiana
4
4
4
4
4
Lingua e cultura straniera
3
3
3
3
3
Storia e Geografia
3
3
     
Storia    
2
2
2
Filosofia    
2
2
2
Matematica *
3
3
2
2
2
Fisica    
2
2
2
Scienze naturali **
2
2
     
Storia dell'arte
2
2
2
2
2
Religione cattolica o Attività alternative
1
1
1
1
1
Scienze motorie e sportive
2
2
2
2
2
Esecuzione e interpretazione ***
3
3
2
2
2
Teoria, analisi e composizione ***
3
3
3
3
3
Storia della musica
2
2
2
2
2
Laboratorio di musica d'insieme ***
2
2
3
3
3
Tecnologie musicali ***
2
2
2
2
2

Totale ore

32
32
32
32
32

* Con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
*** Insegnamenti disciplinati secondo quanto previsto dall'articolo 13 comma 8.

Nota:
È previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell'area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell'area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Email

pnps050009@istruzione.it

Telefono

+39 (0)434 833863

Info

Regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”.

---
Articolo 7
(Liceo musicale e coreutico)

  1. Il percorso del liceo Musicale e Coreutico, articolato nelle rispettive sezioni, è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente/la studentessa ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. Assicura altresì la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi ad indirizzo musicale di cui all’articolo 11, comma 9, della legge 3 maggio 1999, n. 124, fatto salvo quanto previsto dal comma 2.
  2. L’iscrizione al percorso del liceo Musicale e Coreutico è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali o coreutiche.
  3. L’orario annuale delle attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti/tutte le studentesse è di 594 ore nel primo biennio, nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 18 ore medie settimanali. Al predetto orario si aggiungono, per ciascuna delle sezioni musicale e coreutica, 462 ore nel primo biennio, nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 14 ore medie settimanali.
  4. Il piano degli studi del liceo Musicale e Coreutico e delle relative sezioni è definito dall’allegato E al presente regolamento.

Il Liceo Musicale “Le Filandiere” è convenzionato con il Conservatorio di musica “Giuseppe Tartini” di Trieste.