imagealt

Comenius


Il liceo continua la decennale esperienza di partecipazione a progetti europei di partenariato multilaterale Comenius, aumentando il numero delle scuole coinvolte e con rinnovata attenzione alle realtà del territorio, in particolare a quelle produttive. 

 

Il Progetto 2013-2015, "My voyage of discovery", si propone di far scoprire agli studenti le competenze -personali e professionali- necessarie per entrare nel mondo del lavoro in Europa e di far conoscere alcune realtà produttive significative -artigianali, industriali e dei servizi, tradizionali e innovative- presenti nelle aree territoriali delle scuole partner. 

 

Parte integrante del Progetto sono gli scambi di ospitalità: nella prima fase gli studenti italiani ospitano quelli stranieri, che partecipano ad alcune lezioni in classe, svolgono attività linguistiche e di conoscenza del territorio anche mediante la visita a importanti luoghi di arte e cultura e l’incontro con aziende che operano nell’area comunale, provinciale e regionale. Nella seconda fase, gli studenti italiani alloggiano presso le famiglie dei loro coetanei, si esercitano nella lingua inglese, tedesca o spagnola e partecipano alle attività proposte dalla scuola ospite, secondo le finalità del progetto. 

 

Gli Istituti con i quali collaboriamo sono: Geschwister-Scholl-Gymnasium di Stadtlohn (DE), Fagerlia Videregående Skole di Aalesund (NO), Özel Altın Eğitim Anadolu Lisesi di Ankara (TR), Szent István Gimnázium di Budapest (HU), Colegio Son Verí Nou di Mallorca (ES), Gerrit Komrij College di Winterswijk (NL), Hegel-Gymnasium di Magdeburgo (DE). Le attività del progetto sono consultabili sul sito: www.time4us.eu

Summary.docx