Va in scena Scuola aperta ai Licei Le Filandiere

Sabato 25 novembre e sabato 16 dicembre 2017 dalle 15.00 alle 19.00

Si rinnova l’appuntamento con Scuola Aperta al Liceo Le Filandiere sabato 25 novembre dalle ore 15 alle 19, presso la sede dell’istituto in via Patriarcato. Docenti e studenti, coordinati dalla referente per l’iniziativa prof.ssa Elena Marzotto, saranno presenti per illustrare alle famiglie interessate l’offerta didattica e gli spazi del liceo. Nell’anno del trentennale dall’istituzione della scuola, l’offerta didattica si presenta riconfermando gli indirizzi dello Scientifico Ordinario, delle Scienze Applicate e del Linguistico.

Il Dipartimento di Lingue straniere ha realizzato un’originale messa in scena nella quale gli studenti, mettendo a frutto ciò che hanno appreso durante uno stage estivo in Inghilterra, impersoneranno personaggi, costumi e atteggiamenti dei romanzi di Jane Austen con una vera e propria mise-en-scène che ha richiesto una notevole preparazione per coinvolgere i presenti nell’esperienza della lingua straniera, come modo per conoscere la letteratura e la cultura di un paese. Il Liceo offre un ampio programma di scambi e visite di studio all’estero che sarà illustrato con l’ausilio di mezzi audiovisivi.

Non mancheranno i laboratori di scienze dedicati all’esposizione di attività di laboratorio sull’estrazione del DNA, sulla cucina molecolare e sulla cosmetica. Quest’anno a fare da guida ai visitatori saranno nientemeno che Watson e Crick, i due scienziati scopritori del DNA che saranno impersonati da due liceali.

L’area dedicata alla letteratura italiana e al latino sarà caratterizzata da palloncini sospesi che porteranno con sé messaggi e riferimenti alle opere letterarie, insieme ad attività ludiche e conoscitive volte ad avvicinare senza timori reverenziali gli aspiranti liceali alla grammatica, alla letteratura e allo studio del latino.

Spazio all’informatica infine con il laboratorio di robotica dove saranno messi in funzione piccole macchine intelligenti, in grado di apprendere informazioni dall’esperienza, realizzate dai docenti dell’istituto insieme agli studenti.

Si replica sabato 16 dicembre, con un’anticipazione rispetto alle date tradizionali, per lasciare spazio adeguato nel prossimo mese di febbraio alle celebrazioni per il trentennale della scuola, che vedranno ospiti internazionali e una prestigiosa conferenza del filosofo della scienza Telmo Pievani alternarsi sul palco dell’auditorium del liceo.

PRESENTAZIONE SCUOLA scuola aperta.pdf
INCONTRO GENITORI CLASSI PRIME 2017.pdf