Uscite i quaderni!

In tempi in cui si discute se debba prevalere l’uso corrente della lingua o il canone grammaticale arriva nelle scuole un’importante iniziativa del Ministero dell’Istruzione in collaborazione con l’Accademia della Crusca.

Grande partecipazione degli studenti alle Olimpiadi di Italiano per il liceo Le Filandiere con soddisfazione della referente per l’istituto prof.ssa Clara Rivieri. Si sono iscritti 48 studenti del biennio e 63 del triennio.

Le Olimpiadi di Italiano, giunte nel 2019 alla ottava edizione, sono una competizione organizzata ogni anno dal Ministero dell’Istruzione, nell’ambito del Piano per la Valorizzazione delle eccellenze, ideata per incentivare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sensibilizzare gli studenti a migliorare la padronanza dell’italiano e sono diventate negli anni un appuntamento fisso per le scuole, italiane e straniere, un evento negli anni sempre più seguito, anche fuori dal mondo della scuola. Gli argomenti delle prove riguardano i diversi livelli di padronanza della lingua (ortografia, morfologia, sintassi, punteggiatura, lessico, testualità), con riferimento anche agli obiettivi e ai contenuti disciplinari per l'Italiano riportati nelle Indicazioni nazionali, per i licei, e nelle Linee guida, per gli istituti tecnici e professionali. Le gare di istituto e le semifinali prevedono domande a risposta chiusa, non soltanto a scelta multipla, mentre quelle finali saranno incentrate sulla produzione testuale. Le prove si basano prevalentemente su materiale autentico (testi letterari, giornalistici, testi scientifici di tipo divulgativo ecc.). Al termine della fase d’istituto passano alla fase semifinale i primi classificati nelle singole categorie (JUNIOR e SENIOR). I semifinalisti saranno in proporzione agli studenti iscritti. Le gare semifinali si svolgeranno il 11 marzo 2019 a livello regionale, nelle sedi individuate e comunicate dai Referenti regionali. La finale si svolgerà a Torino il 5 aprile 2019.