imagealt

Tre premi per il Liceo “Le Filandiere” a DEDICA FESTIVAL


Anche quest’anno il Liceo si è distinto al concorso “Parole e immagini per Björn Larsson” indetto dall’Associazione culturale Thesis in occasione di DEDICA FESTIVAL 2017.

Mercoledì 15 marzo hanno ricevuto i premi dalle mani dello scrittore svedese i nostri quattro allievi: CHIARA TERSIGNI, classe 2^G, con un saggio dal titolo L’essenza del sogno LUCREZIA GREGORIS, classe 4^D, con il saggio Non serveche tu sia nell’esercito per combattere una guerra e FRANCESCO COSTA E MATTEO FABBRO, classe 2^B con la fotografia I segreti del contrabbando.

Biörn Larsson, al centro della kermesse pordenonese di quest’anno, è stato molto apprezzato dal pubblico giovane per le tematiche che gli sono care: la ricerca della libertà, le storie di mare e di pirati, i sogni da realizzare. Le classi che hanno aderito al progetto hanno approfondito alcuni dei più famosi romanzi di Larsson, quali La vera storia del pirata Long John Silver, Il porto dei sogni incrociati, I poeti morti non scrivono gialli, L’occhio del male.

Nel pomeriggio l’incontro-intervista a Cinemazero con l’autore che ha risposto ad alcune domande degli studenti: essendogli stato chiesto se preferirebbe rinunciare alla sua carriera di insegnante o di scrittore, ha risposto “senz’ombra di dubbio a quella di insegnante. Tra fare letteratura e studiare letteratura, preferisco la prima opzione. Il lavoro di insegnante però è per me imprescindibile perché mi tiene a contatto con le persone, con la realtà. Non sono un intellettuale che si rifugia nella torre d’avorio della scrittura”. Egli infatti afferma che "Mi piacerebbe che la letteratura fosse una boccata d'aria, un modo di interrogare e sperimentare, emozionalmente, altre vite, altri pensieri, altre emozioni, altre società. Tocca a noi, scrittori, scrivere libri che potrebbero avere questo ruolo".

 

https://filandiereonline.com/2017/03/29/tre-premi-per-il-liceo-le-filandiere-a-dedica-festival/