Scuola aperta

Un sistema liceale che punta sulle competenze, attento alla dimensione internazionale della conoscenza con un’offerta formativa arricchita e ampliata

Sabato 21 gennaio 2017 alle ore 15 si presenta l’offerta formativa del Liceo Le Filandiere

Porte aperte al Liceo Le Filandiere di San Vito al Tagliamento, sabato 21 gennaio 2017 dalle ore 15 alle 19. La dirigente Carla Bianchi incontrerà le famiglie degli alunni di terza media interessati ad iscriversi al polo liceale sanvitese, che riunisce ormai in una sede comoda e funzionale il Liceo Scientifico, anche con l’opzione delle Scienze Applicate e il Liceo Linguistico, indirizzi ormai consolidati. Il corpo docente si è arricchito quest’anno di diversi insegnanti sia di discipline caratterizzanti che di estrazione diversa, dando la possibilità al liceo di attuare una serie di attività di potenziamento non solo nell’orario mattutino.

Dopo il saluto della Dirigente che presenterà anche le linee essenziali del Piano dell’Offerta Formativa della scuola, si aprirà un pomeriggio ricco di iniziative ed esperienze didattiche particolari, coordinate dalla prof.ssa Elena Marzotto e volte a cogliere l’interesse degli studenti offrendo uno spaccato dei percorsi di apprendimento possibili al liceo sanvitese.

Particolarmente interessanti quest’anno le esperienze attivate nei laboratori di fisica dove saranno proposte sperimentazioni con la luce e un’attività chiamata Il piacere di giocare con la fisica. Le scienze saranno in prima fila con le prove sull’estrazione del DNA e altre esperienze di laboratorio guidate dalla vicepreside e docente di scienze Donatella D’Angela. Le Scienze Applicate vedranno quest’anno una proposta sulla robotica, per guidare i visitatori nella programmazione dei robot, stimolando la creatività degli studenti. Inoltre i docenti di informatica presenteranno l’Ora del Codice, un’attività specifica per introdurre la programmazione nelle scuole secondarie di secondo grado. Lettere e Filosofia si faranno conoscere con i Giochi del Latino condotti da alcuni studenti delle Filandiere. Ricca di opportunità da conoscere sarà la Vetrina delle Lingue dove saranno presentati i percorsi linguistici e le possibilità di periodi di studio all’estero, il programma di scambi e le opportunità di mobilità individuale degli allievi. A fare da guida alle famiglie saranno gli stessi studenti, direttamente coinvolti nella presentazione di aule, spazi, esperienze di laboratorio, opportunità della scuola.

Alle famiglie verrà consegnata una sintesi del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, aggiornato annualmente, con un piccolo gadget in omaggio. La Dirigente scolastica Carla Bianchi, al suo quarto anno alla guida del Liceo di via Patriarcato, evidenzia come il liceo Le Filandiere abbia ricevuto una valutazione più che positiva dal Nucleo Esterno di Valutazione, essendo stata una delle poche scuole in regione ad aver ricevuto la visita degli ispettori dell’Ufficio Scolastico Regionale prevista dalla riforma scolastica ma soprattutto, sottolinea, “ci è stato confermato che la linea di cambiamento e miglioramento che abbiamo iniziato ad adottare l’anno scorso va nella direzione giusta cioè quella di potenziare le competenze degli studenti, offrire una scuola ricca di opportunità con un ventaglio ampio di possibilità dall’alternanza scuola lavoro agli approfondimenti anche pomeridiani (laboratori di teatro, scrittura, letteratura extraeuropea, storia contemporanea, lingue) cercando di coniugare il rigore proprio di un liceo con la dimensione di accoglienza e apertura all’inclusione che fanno parte dei nostri valori fondanti”.

sa2

PTOF_LICEI_LE_FILANDIERE_2016.pdf