S-FOR. Docenti e ATA del Liceo Le Filandiere in Europa per migliorare la didattica e l’organizzazione della scuola

Si chiama S-For, Students-For il progetto presentato dal Liceo le Filandiere che ha ottenuto un contributo di 27.744 Euro nell’ambito del programma Erasmus Plus Azione KA1 - Mobilità per l’apprendimento individuale. Dal 1 luglio 2019 per i successivi 24 mesi dieci insegnanti, tra cui la Dirigente scolastica, e due assistenti tecnici e amministrativi parteciperanno per brevi periodi a iniziative di formazione linguistica e aggiornamento sulle metodologie didattiche innovative in altri paesi europei. Il personale del liceo visiterà istituzioni scolastiche e parteciperà a corsi e seminari residenziali in Svezia, Finlandia, Germania, Spagna e Irlanda. L’opportunità concessa grazie ai fondi dell’Unione Europea, sarà uno strumento di diffusione e disseminazione di contenuti, pratiche didattiche, idee organizzative e strategiche nell’ambito degli apprendimenti centrati sullo studente, dei principali strumenti per innovare l’educazione, dell’insegnamento delle lingue straniere, del sistema scolastico finlandese da anni ai vertici delle classifiche internazionali sugli apprendimenti nelle materie scientifiche e dell’apprendimento per competenze.