Robot e intelligenza artificiale: le nuove sfide per il futuro prossimo

Il Rotary Club di San Vito al Tagliamento, in collaborazione con il Comune di San Vito al Tagliamento e con il coinvolgimento dell’Istituto Licei Le Filandiere e l’I.S.I.S Paolo Sarpi di San Vito al Tagliamento, ha organizzato un secondo convegno all’interno dell’iniziativa “Sapere è Lavoro”, rivolto alle classi del triennio sul tema Robot e intelligenza artificiale: le nuove sfide per il futuro prossimo, che si terrà giovedì 9 marzo 2017, presso l’auditorium civico “H. Zotti”, a partire dalle ore 9.00.

Oggetto del convegno saranno gli sviluppi recenti della robotica e dell’intelligenza artificiale come prefigurazione di scenari nuovi nell’interazione tra esseri umani e macchine. Una tematica che richiede una riflessione intorno all’eguaglianza di opportunità per l’accesso alle risorse tecnologiche e che pone nuove problematiche di etica applicata.

Molti e qualificati gli interventi in programma, da Roberto Siagri, Presidente e CEO Eurotech spa di Amaro (UD) a Giuseppe O. Longo, professore emerito di Teoria dell’Informazione a Trieste; da Teresa Scantamburlo, del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica di Venezia, a Franco Scolari direttore del Polo Tecnologico di Pordenone. Spetterà poi ai due Dirigenti Scolastici degli Istituti superiori sanvitesi, Carla Bianchi e Vittorio Borghetto, tracciare alcune conclusioni e possibili strategie di sviluppo per la scuola. Al termine gli studenti potranno rivolgere delle domande ai relatori.

L’importante iniziativa, coordinata per il Liceo Le Filandiere dalla prof.ssa Annamaria Coviello, si inserisce nello sforzo innovativo che anche la Scuola sta mettendo in atto con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa e con l’organizzazione dell’alternanza scuola lavoro. Investire nel capitale umano oggi è una sfida, che vede coinvolti sia il mondo delle imprese più evolute e innovative, sia l’ampio mondo della formazione che si rivolge agli stessi giovani, che stanno preparando il loro futuro professionale.

pieghevole convegno 2017b.pdf