Le migrazioni antiche e contemporanee: una mappa mediterranea

28 febbraio 2019. Interessante incontro oggi all’Auditorium del Liceo “le Filandiere”.

Alessandro Vanoli, storico medievista, saggista e versatile divulgatore culturale ha conversato con gli studenti in un incontro sul tema delle migrazioni.

Ben dodici le classi che hanno partecipato con interventi, letture e domande, frutto di un percorso di approfondimento che rientra nel progetto “Odissee”, patrocinato dall’Associazione Italiana di Cultura Classica di Pordenone (AICC).

Il Progetto prevede una serie di incontri e proiezioni cinematografiche sul tema delle migrazioni, in una prospettiva di confronto e riflessione tra antichità e contemporaneità. Nei mesi scorsi gli studenti hanno potuto approfondire la conoscenza del fenomeno nello studio della storia ma anche attraverso la visione di spettacoli teatrali e la lettura di articoli della stampa nazionale ed estera.

Alessandro Vanoli ha condotto gli studenti attraverso un viaggio geografico e storico alla scoperta delle motivazioni che inducono a migrare, nel passato e anche oggi.

Il Mediterraneo si configura come uno spazio geografico e culturale condiviso fin dall’antichità tra Europa, Asia e Africa, attraverso tre modalità: la navigazione, lo scambio di merci, lo spostamento delle persone.

Complesse sono le reti migratorie e altrettanto le realtà globali che le producono. Questo è il dato che ha consentito agli studenti di riflettere sulla complessità di tale fenomeno e sulla necessità di inquadrarlo in una dimensione globale e non strettamente eurocentrica.

Coordinamento: prof. G. Collaoni (Presidente dell’AICC), prof.ssa G. Bergamo

Docenti: proff. F. Colussi, A. Coviello, E. Marzotto, G. Tasca, M. Tesolin, M. P. Tramontin, D. Turchet

Classi coinvolte: 1A, 1C, 1D, 1H, 2A, 2B, 2G, 3B, 3C, 3D, 3F, 4G