imagealt

Informatico

“Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale” (art. 8 comma 1).

 

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storicofilosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
  • saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
  • comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
  • saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
  • aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
  • essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
  • saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

     

     

 

STUDIARE CON L'INFORMATICA

                         

Piano degli Studi del Liceo Scientifico ad indirizzo Informatico

 

Disciplina

Lingua e letteratura italiana

 

 

 

4

4

Lingua e cultura latina

 

 

 

2

2

Lingua e cultura straniera

 

 

 

3

3

Storia

 

 

 

2

2

Filosofia

 

 

 

2

2

Matematica

 

 

 

4

4

Informatica

 

 

 

2

2

Fisica

 

 

 

3

3

Scienze naturali **

 

 

 

3

3

Disegno e storia dell'arte

 

 

 

2

2

Scienze motorie e sportive

 

 

 

2

2

Religione cattolica/Attività alternative

 

 

 

1

1

Totali

 

 

 

30

30

 

          

           **    Biologia, Chimica, Scienze della Terra

          E’ previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina presente nel piano di studi

(es.:  storia in lingua inglese - progetto CLIL-)

 

 

Attenzione: il quadro orario dei primi tre anni é stato eliminato in quanto é in vigore la legge Gelmini (riforma dei Licei)

Alla fine del corso lo studente consegue la maturità scientifica, la cui seconda prova scritta sarà costituita da matematica