Informatico
“Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale” (art. 8 comma 1).
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storicofilosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
- saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
- comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
- saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
- aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
- essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
- saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.
STUDIARE CON L'INFORMATICA
Piano degli Studi del Liceo Scientifico ad indirizzo Informatico |
Disciplina |
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
Lingua e letteratura italiana |
|
|
|
4 |
4 |
Lingua e cultura latina |
|
|
|
2 |
2 |
Lingua e cultura straniera |
|
|
|
3 |
3 |
Storia |
|
|
|
2 |
2 |
Filosofia |
|
|
|
2 |
2 |
Matematica |
|
|
|
4 |
4 |
Informatica |
|
|
|
2 |
2 |
Fisica |
|
|
|
3 |
3 |
Scienze naturali ** |
|
|
|
3 |
3 |
Disegno e storia dell'arte |
|
|
|
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
|
|
|
2 |
2 |
Religione cattolica/Attività alternative |
|
|
|
1 |
1 |
Totali |
|
|
|
30 |
30 |
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
E’ previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina presente nel piano di studi
(es.: storia in lingua inglese - progetto CLIL-)
Attenzione: il quadro orario dei primi tre anni é stato eliminato in quanto é in vigore la legge Gelmini (riforma dei Licei)
Alla fine del corso lo studente consegue la maturità scientifica, la cui seconda prova scritta sarà costituita da matematica