Fondazione Friuli e Le Filandiere

Fondazione Friuli e Le Filandiere: insieme per promuovere le lingue straniere e ampliare le competenze anche oltre l’aula

Prosegue anche quest’anno la collaborazione tra Istituto di Istruzione Superiore Licei Le Filandiere di San Vito al Tagliamento e la Fondazione Friuli, già Fondazione CRUP, con una serie di interventi volti a rafforzare l’uso delle lingue e la possibilità di fare esperienze di apprendimento in Italia e all’estero. Per l’anno scolastico in corso il progetto denominato Le lingue per l’economia ha focalizzato il proprio interesse sullo stretto rapporto tra le lingue straniere studiate e il vasto ambito economico. Gli studenti dell’Istituto sanvitese, grazie anche al contributo erogato nell’ambito del bando istruzione della Fondazione Friuli, hanno potuto seguire corsi aggiuntivi e di potenziamento di inglese, tedesco e spagnolo preparandosi per le certificazioni linguistiche europee sempre più richieste come requisito di base per l’accesso al mondo del lavoro. Inoltre sono stati cofinanziati viaggi e scambi all’estero che hanno coinvolto oltre 100 studenti in Germania (Deggendorf e Stadtlohn), Austria (Sankt Veit), Spagna (Barcellona), Ungheria (Budapest), Norvegia (Alesund). I laboratori linguistici si sono svolti tramite soggiorni linguistici all’estero in Inghilterra e Germania, Austria e Spagna con la collaborazione di centri linguistici specializzati e la supervisione di docenti della scuola. Fiore all’occhiello delle attività di quest’anno è stata la collaborazione con la Facoltà di Lingue e Lingue Straniere dell’Università di Udine, dove opera un team internazionale di ricerca, sul tema L’economia di cura e il paradigma della partnership. In questo ambito si sono svolte lezioni e seminari coinvolgendo altre realtà di formazione e istituti culturali del territorio, tenuti da docenti interni e universitari. Le medesime tematiche sono state inserite anche nella programmazione didattica di alcune classi. Sono state svolte inoltre attività CLIL (insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera), scambi individuali con un istituto superiore in Norvegia, laboratori per la visione di film in lingua originale.

Nell’ultimo triennio tutto questo, unito agli interventi cofinanziati dalla Fondazione Friuli su Plurilinguismo, cultura e cittadinanza (anno scolastico 2014/15) e Le lingue per la scienza (anno scolastico 2015/16), per un totale complessivo di € 60.000, ha contribuito a fare del Liceo Le Filandiere una scuola dinamica, aperta alla dimensione europea e in grado di stringere alleanze significative con il territorio. “La conoscenza delle lingue, le competenze di cittadinanza e la loro declinazione nell’ambito scientifico ed economico, volte a conoscere anche modelli differenti da quelli dominanti” ha detto la Dirigente Carla Bianchi “risultano infatti elementi strategici dell’offerta formativa del polo liceale sanvitese e un’opportunità di allargamento dell’esperienza scolastica per i tanti studenti che ne hanno beneficiato in modo diretto o indiretto”.

www.fondazionefriuli.it