Dillo in duecento caratteri

I vincitori de “Le Filandiere”

Il Liceo si è distinto anche quest’anno al concorso promosso dal Comune di San Vito e in particolare dalla Commissione comunale Immigrati, Dillo in duecento caratteri, giunto oramai alla sesta edizione. Quest’anno gli studenti si sono cimentati su di un tema di stringente attualità, le migrazioni e l’accoglienza; il titolo loro proposto era L’umanità in cammino… verso quale mondo?

Due i vincitori del Liceo, entrambi della classe 2^A: Alessandro Maiolla, primo classificato e Filippo Cristante, terzo classificato.

Questi i tweet con cui hanno vinto:

“L’umanità in cammino, migrazioni, fuga dei cervelli. Frammenti vomitati di vita, tessere di un mosaico. La speranza di cambiare, questo è il sogno; poi cadaveri e disillusioni. Questa è la realtà” Alessandro Maiolla

“L’umanità è in cammino verso un mondo sempre più crudele ed intollerante, sviluppato ma retrogrado, intelligente ma ignorante, e noi con lui pronti ad affondare senza neanche saper nuotare” Filippo Cristante

Alla premiazione hanno partecipato tutte le classi coinvolte nel progetto, 1^A, 2^A, 1^D insieme a studenti di altre scuole del Comune di San Vito.

La giuria che ha valutato i testi era composta da Angela Mormile, giornalista del Circolo della stampa di Pordenone, Mah Aissata Fofana, scrittrice del Mali e da Marco Pelosi, docente di materie letterarie.