imagealt

video Madness


La Classe 5B del Liceo “Le Filandiere” di San Vito al Tagliamento ha realizzato un video al termine del percorso scolastico sull’UDA dal titolo: “Follia: Genialità o Patologia?”.

Dopo vari approfondimenti sull’argomento forniti dai professori, abbiamo avuto l’opportunità di visitare l’ex ospedale psichiatrico di San Giovanni (TS) e partecipare ai vari laboratori organizzati dalla cooperativa “La Collina”. Abbiamo riflettuto – con l'aiuto dello scrittore Pino Roveredo – sulle vicende della legge 180 del dott. Franco Basaglia, sulla sua tormentata applicazione e sui riflessi oggi. Abbiamo, così, potuto incontrare esperti del Centro di Salute Mentale di San Vito che ci hanno fornito materiali e raccontato esperienze utili al nostro progetto.

Il mezzo che abbiamo usato per trasmettere il nostro messaggio, un video appunto, ha permesso a ciascuno di noi di partecipare con le proprie competenze e interessi anche extra-scolastici. La sua realizzazione ha contribuito a rendere la classe più unita, grazie alla  collaborazione, alla partecipazione e alla condivisone di idee e opinioni. Con questo video abbiamo voluto creare un prodotto che andasse oltre il semplice documento scritto dove di solito si raccolgono e si riportano le informazioni attinte. Abbiamo voluto creare un prodotto nostro, utilizzando semplicemente la nostra fantasia e le nostre potenzialità per rielaborare le informazioni ricevute. Un prodotto nuovo, originale e allo stesso tempo divertente che si pone l'obiettivo di trasmettere un messaggio chiaro e profondo. Infine  l’approvazione del pubblico, a lavoro ultimato, senza essere stati aiutati né avendo subito limitazioni o interventi esterni, ha dato un’iniezione di fiducia a tutti noi!.

Buona visione.

Classe 5B  a.s. 2015/16