Street Food Design

Il Liceo “Le Filandiere” partecipa da quest’anno scolastico al Progetto MANI – Mestieri Artigianali per Nuovi Imprenditori– promosso da Confartigianato Udine e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone.

È stato indetto un concorso a premi dal titolo “Street Food Design – Fai strada alle tue idee” alla quale hanno partecipato sei allieve del nostro istituto: tre gruppi formati da due allieve ciascuno.

Le allieve, coordinate dalla prof.ssa Sabrina Capobianco, hanno partecipato ad un seminario formativo per approfondire le tematiche del concorso che ha fornito ai partecipanti gli strumenti e le conoscenze per definire l’idea progettuale.

In seguito le ragazze si sono cimentate nell’ideazione e preparazione di un piatto con prodotti tipici friulani da consumare passeggiando. Un gruppo ha inoltre pensato all’ideazione di un contenitore per il loro prodotto.

I tre gruppi sono i seguenti:

Tutti i gusti +1 delle allieve Chiara Grillo e Federica Teston della classe 3^B

Assaggia e sogna delle allieve Greta Benvenuto e Virginia Della Bianca di 3^B

Street girls delle allieve Nicole Susana e Camilla Trevisan della classe 3^D

Per l’accesso alla seconda fase del concorso la giuria ha selezionato 11 elaborati, che dovranno essere ulteriormente sviluppati e dai quali la giuria selezionerà i vincitori.

Purtroppo i tre gruppi non appaiono tra i progetti selezionati. Si auspica che per il prossimo anno scolastico altri studenti seguano l’esempio e l’impegno di queste prime sei ragazze che hanno voluto cimentarsi in questo che per la scuola rappresenta un nuovo ambito di interesse.

Alleghiamo la scheda di presentazione al concordso dei tre gruppi con le istruzioni dettagliate per cucinare i piatti proposti dalle partecipanti. Buon appetito.

SCHEDA ricetta Street Food gnocchi.pdf
SCHEDA ricetta Street Food (3).pdf