Laboratori di storia del Novecento

Da gennaio inizieranno quattro corsi tematici di storia del secondo Novecento.

In considerazione del fatto che la storia contemporanea più vicina a noi non ha sempre il tempo e lo spazio necessari per essere affrontata a scuola nelle ore curricolari, il Dipartimento di storia e filosofia ha pensato di offrire agli studenti interessati delle classi quarte e quinte delle occasioni di studio su temi di grande rilevanza storica e di attualità, durante i pomeriggi e secondo una didattica laboratoriale per piccoli gruppi di iscritti (15–20).

I corsi, tenuti dai docenti dell’Istituto, saranno articolati su tre incontri di due ore ciascuno, a cadenza settimanale, nel periodo iniziale del secondo quadrimestre e secondo i calendari allegati.

Per quest’anno sono stati scelti i seguenti argomenti:

LA DISSOLUZIONE DELL’URSS E IL CROLLO DEI REGIMI COMUNISTI DELL’EUROPA ORIENTALE (Prof. M. Frigo)

LA QUESTIONE RAZZIALE NEGLI USA DAL XIX SECOLO AGLI ANNI ’60 (Prof.ssa. E. Damiani)

LA GUERRA TORNA IN EUROPA. LA FINE DELLA JUGOSLAVIA (Prof. M. Frigo)

L’IMPRESA RESPONSABILE DI ADRIANO OLIVETTI. QUANDO IN ITALIA SI FACEVANO I COMPUTER (Prof.ssa E. Villalta)