imagealt

Incontro Erasmus+ alle Filandiere


Sabato 30 e domenica 31 Gennaio 2016 presso la sede del Liceo Le Filandiere giungeranno le delegazione degli insegnanti delle scuole europee che hanno già collaborato in passato con il Liceo nel progetto europeo Comenius e nei gemellaggi. Obiettivo dell'incontro è la stesura di una proposta di progetto nell'ambito del programma Erasmus+ da presentare alle istituzioni europee per la richiesta di finanziamento.

Tema della nuova rete da costruire sarà la prefigurazione di scenari futuri per lo studio e il lavoro, tramite un rapporto più stretto tra le scuole, enti di ricerca e  imprese che si occupano di innovazione.

Oltre al Liceo sanvitese, organizzatore dell'incontro, gli insegnanti referenti provengono dalle seguenti istituzioni scolastiche:

Gerrit Komrij College – Winterswijk, Olanda;

Geschwister-Scholl-Gymnasium – Stadtlohn, Germania;

Fagerlia videregående skole – Ålesund, Norvegia;

Europaschule Hegel-Gymnasium  - Magdeburg, Germania;

Szent István Gimnázium – Budapest, Ungheria;

Özel Altin Eğitim Anadolu Lisesi – Ankara, Turchia;

Route 66 Idiomas – Valencia, Spagna

Il programma Erasmus+ offre agli istituti la possibilità di collaborare con partner di altri paesi europei e di sviluppare le qualifiche professionali del personale scolastico. Le attività sostengono lo scambio di buone pratiche e la verifica di approcci innovativi per affrontare sfide comuni, come lo sviluppo delle competenze di base, l'inserimento degli allievi provenienti da ambienti svantaggiati o l'abbandono scolastico. Possono promuovere collegamenti con ambiti esterni alla scuola e altri settori dell'istruzione e formazione.