imagealt

Greetings from Norway


Quella di fine settembre è stata una settimana intensa per gli studenti della 5E e 5G che hanno scelto di aderire allo scambio con la scuola norvegese Fagerlia VGS di Aalesund. I 22 studenti hanno vissuto la seconda parte dello scambio dopo la visita a marzo degli studenti norvegesi in Italia alle Filandiere di San Vito.

Il fitto programma – che si è arricchito della partecipazione concomitante di alcuni studenti liceali turchi di Ankara – ha visto gli studenti delle tre nazioni impegnati in attività di studio, lavori di gruppo a scuola e visite guidate nei dintorni della città. Coinvolgenti le visite al parco acquatico cittadino, al centro di ricerca oceanografica sull’isola di Runde, al cantirere navale del gruppo Ulstein a Ulsteinvik e al museo Sunnmøre della civiltà norvegese dove è stato possibile fare un’escursione su un battello medioevale e ammirare il panorama di fiordi e montagne dalla baia che fronteggia la città.

Non sono mancati momenti di condivisione di gioco, svago e cibo beneficiando della calorosa accoglienza della scuola ospite, dei suoi studenti e delle loro famiglie. Un’esperienza che non potrà non lasciare una traccia e il desiderio di consolidare le amicizie sorte in questo scorcio d’estate norvegese.