Giornata della scienza – Science Day Le Filandiere
“Ho un’idea per la testa: come le scienze possono rendere migliore la vita”
Un evento in ricordo della prof.ssa Alessandra Maniglio
Consegna della borsa di studio intitolata a Rossana Milazzo
Auditorium del Liceo Le Filandiere
San Vito al Tagliamento
18 dicembre 2021 – 08.30-13.00
Il Liceo Le Filandiere di San Vito al Tagliamento organizza una giornata di studi e riflessione sul ruolo delle scienze (STEM acronimo di Science, Technology, Engineering and Maths) nell’attuale società della conoscenza, ricordando le figure di due donne che hanno frequentato o lavorato nella nostra scuola e per fornire orientamento a chi intende proseguire in questo campo di studi. La giornata è dedicata alla memoria della prof.ssa Alessandra Maniglio, docente di Matematica e Fisica presso il Liceo scomparsa nel 2019, appassionata insegnante di materie scientifiche, impegnata nei progetti di divulgazione e didattica della scienza, che ha lasciato un vivo e commosso ricordo in tutta la comunità scolastica.
Obiettivi dello Science Day sono di stimolare l’interesse per gli studi universitari in ambito STEM, incentivare e promuovere la partecipazione, specialmente femminile, a questi percorsi di studio. La mattinata di studi prevede l’intervento dei professori Eva Caluzzi e Dalide Pontoni sulla figura dell’attrice e inventrice Hedy Lamarr con un intervento dal titolo Hollywood… non solo cinema! Quando un’idea rivoluziona il mondo. Seguirà il prof. Raffaele Romano su alcune applicazioni della fisica alla tecnologia medica con un intervento dal titolo Vedere l’invisibile: dalla fisica delle particelle elementari alla tomografia. Sarà poi il momento della Lectio magistralis a cura della prof.ssa Simona Crea dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, che interverrà in collegamento a distanza sul tema I robot indossabili: sfide e opportunità. L’intervento di Rossella Facchin, ex studentessa del Liceo e ora impegnata presso la prestigiosa Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa sulla sua esperienza di studio e le sue aree di interesse scientifico, sarà ulteriore occasione di orientamento per gli allievi delle classi terminali.
Nella seconda parte della mattinata verrà consegnata dalle mani della dott.ssa Maria Teresa Innocente la borsa di studio finanziata e promossa dall’associazione “Il dono di Rossana” allo studente/studentessa selezionato da una apposita commissione fra quelli che hanno partecipato al bando interno del Liceo per un articolo di carattere scientifico dal titolo Ho un’idea per la testa: come le scienze possono migliorare la vita.
“Una borsa di studio per proseguire con forza a divulgare, sensibilizzare e sottolinearne l’importanza della ricerca scientifica, è questa la nuova iniziativa proposta dalla Associazione “Il dono di Rossana”: finanziare una borsa di studio intitolata a Rossana, per gli studenti che oggi frequentano il Liceo che l’ha vista sui banchi fino alla maturità, nel 2010”. Così scrive l’associazione sulle pagine del proprio sito www.ildonodirossana.it. “Rossana dopo il liceo proseguì il suo percorso con la Laurea Triennale in Statistica” sottolinea Mario Milazzo, Presidente dell’Associazione, “con la tesi di Laurea Magistrale in Economia approfondì le applicazioni dei big data in particolare in campo biostatistico” prosegue, “per questo, per raccogliere la sua eredità abbiamo pensato di collaborare con il Liceo di San Vito per stimolare gli studenti a scegliere di proseguire gli studi anche in campo scientifico”.
Le conclusioni della mattinata saranno tratte dal dott. Giorgio Simon, già presidente del Consiglio di Istituto e docente presso l’ateneo pisano.
Le classi coinvolte in presenza sono le quinte degli indirizzi Scientifico e Scienze Applicate, mentre altre classi interessate potranno collegarsi per seguire la conferenza della prof.ssa Simona Crea dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
La partecipazione alla giornata di studi è riservata alle classi del liceo coinvolte e ai rappresentanti istituzionali del territorio. Su richiesta sarà possibile allargare la partecipazione al pubblico esterno nel rispetto delle limitazioni previste dalla normativa per contrastare la diffusione del contagio.